Nell’occasione dello svolgimento della Manifestazione Festambiente della Piana presso la Limonaia di Villa Montalvo Campi Bisenzio (FI), Sabato 7 Giugno ore 10, sarà presentato una pubblicazione dalla Provincia di Prato che illustrerà gli interventi e i monitoraggi effettuati durante lo sviluppo del Progetto LIFE Natura “SCI d’acqua”.
Alla pubblicazione ha contribuito per l’erpetofauna anfibia e per l’ornitofauna, lo Studio Biosfera. Il progetto si è svolto dal 15 aprile 2009 al 15 aprile 2014.
Tra gli obiettivi del progetto la conservazione delle specie di uccelli e anfibi protetti presenti nell’area degli Stagni della Piana Fiorentina e Pratese che risultano in pericolo a causa delle seguenti minacce:
- perdita di aree umide per mancata gestione dei livelli idrici e siccità estiva;
- stato di protezione insufficiente;
- cambiamenti nell’uso del suolo e incremento del livello di segregazione delle aree umide, incluse in un contesto densamente popolato.
Inoltre il progetto prevedeva anche la conservazione delle specie target Austropotamobius italicus e Cottus gobio che sono minacciate principalmente dal deterioramento della qualità dell’acqua corrente e dalla discontinuità fluviale.
L’obiettivo principale del progetto, in risposta a tali minacce, è stato quello del miglioramento dello stato di conservazione delle Specie di interesse Comunitario (SCI) non adeguatamente rappresentate o esposte a rischi nell’area alto-appenninica e nella piana intorno a Prato.
Per il programma della manifestazione vai al seguente indirizzo:
http://www.legambientearezzo.it/wp-content/uploads/2014/05/160514-CS-Festambiente_piana_2014-1.pdf
http://festambientepiana.legambientetoscana.it/