SABATO 17 SETTEMBRE Monte Falterona – Le sorgenti dell’Arno
Il percorso ha inizio da Castagno D’Andrea e percorre luoghi già sacri agli Etruschi,dove nasceva il loro Fiume sacro:l’Arno. Il crinale del Monte Falterona rappresenta lo spartiacque fra il Casentino ed il Mugello. La cima principale è quella del Monte Falco (1.658 m), anche se il più noto è il Monte Falterona. La zona oltre ha presentare caratteristiche naturalistiche notevoli e’stata fonte di ispirazione anche a livello letterario sia per il sommo poeta Dante che per il poeta-viandante Dino Campana.
L’itinerario partirà dalla Fonte del Borbotto (m 1.200) e si inerpicherà lungo il sentiero CAI n.17 fino a Capo d’Arno, da lì dopo una congrua sosta proseguiremo per la cima del Monte Falterona (1.654 m). Seguendo il sentiero CAI n.00 giungeremo alla cima del Monte Falco (1.658 m) e da qui torneremo alla Fonte del Borbotto, attraverso il Poggio Piancancelli (1.576 m).
Ritrovo: ore 8,30 OBIhall, Firenze Sud. Quota partecipazione: DA DEFINIRE Prenotazione : necessaria entro il mercoledì della settimana in cui avviene l’escursione Difficoltà:medio-alta
Condizioni atmosferiche: in caso di mal tempo, fin dal mattino, l’escursione verrà rimandata
Numero partecipanti: max 25